Servizi sanitari-assistenziali

L’équipe socio-sanitaria-assistenziale

L’équipe socio-sanitaria-assistenziale multiprofessionale interna è composta dalle seguenti figure professionali a valenza sanitaria e socio-assistenziale che operano in modo integrato per la salute ed il benessere della persona: Responsabile Sanitario, Medico, Cardiologo, Fisiatra, Infermiere Professionale, Terapista della riabilitazione, Animatore, Operatore socio-sanitario e Operatore socio-assistenziale.

L’équipe elabora piani e progetti individuali sugli utenti; si riunisce periodicamente per verificare i risultati e rivalutare gli obiettivi, si occupa di mantenere i rapporti con la famiglia, i servizi territoriali, i volontari inseriti nella R.S.A. Il medico è il responsabile del piano di cura e di assistenza.

Il numero del personale addetto all’assistenza sanitario-assistenziale degli ospiti è parametrato agli standards programmatori gestionali previsti dalla D.G.R. 12618/03.

L’assistenza medica

La R.S.A. è dotata di un proprio servizio medico.

Al servizio accedono tutti gli utenti su posto accreditato, a semplice richiesta e/o su rilevazione di bisogni da parte del personale infermieristico, riabilitativo e di assistenza.

  • Orario di ricevimento del medico.

Il medico è a disposizione per i colloqui con i familiari.

Gli orari di ricevimento sono esposti sulla porta dell’ambulatorio medico nel reparto di degenza.

Il medico riceve i parenti anche su appuntamento o dietro una specifica richiesta.

  • Il servizio di reperibilità medica.

La R.S.A. garantisce un servizio di reperibilità medica 24 ore al giorno, festivi compresi.

  • Le consulenze specialistiche.

Il medico può avvalersi, con specifica prescrizione individuale, anche di consulenze specialistiche, in relazione al problema ed all’urgenza del caso ricorrendo al Servizio

Sanitario Nazionale. Su richiesta specifica dei familiari dell’utente o di quest’ultimo è possibile interloquire per consulenze o visite specialistiche private che, nel caso, sono a carico del richiedente.

Le visite specialistiche cardiologiche e fisiatriche sono garantite direttamente dalla Fondazione e comprese nella retta. Nel caso di impedimento degli specialisti della R.S.A. si ricorrerà ai presidi del S.S.N.

Esami di laboratorio ed elettrocardiogramma.

La struttura non è dotata di apparecchiature in grado di garantire al proprio interno prove ematochimiche e delle urine. I campioni prelevati agli ospiti vengono consegnati a cura della Residenza presso i presidi del S.S.N. o laboratori privati per le relative analisi.

E’ garantito con specifico apparecchio di proprietà della Residenza il servizio di elettrocardiogramma, ove richiesto dallo specialista in loco. Anche questo servizio è compreso nella retta di degenza.

La fornitura dei farmaci

Agli utenti su posto accreditato è assicurata la fornitura dei farmaci prescritti dal medico di struttura o da uno degli specialisti di cui sopra, e la distribuzione delle terapie individuali.

I farmaci vengono acquistati direttamente dalla R.S.A. in base al prontuario farmaceutico interno. 

Il servizio di consulenza psichiatrica

Per quanto riguarda questo servizio la RSA fa ricorso ogni qualvolta se ne presenti la necessità allo specialista del SSN.

Il servizio infermieristico

L’infermiere professionale è uno dei riferimenti costanti nella giornata e della notte degli utenti con limitato grado, o privi di autosufficienza e che necessitano di essere visitati, soccorsi e curati. E’ figura di primo soccorso, nel cogliere sintomi e stato di bisogno e nel filtrare per il medico gli interventi del caso. Collabora con il medico durante le visite e nella tenuta della cartella degli ospiti. Organizza le uscite per accertamenti clinico strumentali o per visite specialistiche esterne.

Il servizio di riabilitazione fisica 

Tenere viva la voglia di vivere “bene” in ogni utente, prevenire ed impedire la disabilità legata all’immobilizzazione e recuperare coloro che ne hanno bisogno, anche quando il recupero della salute sarà solo parziale, sono attività di grande rilevanza presso la R.S.A. e sono affidati al servizio per la riabilitazione fisica.

Su indicazione del medico e dello specialista della riabilitazione (fisiatra) il FKT, esegue trattamenti ed interventi riabilitativi sia al letto degli ospiti che nella palestra della Fondazione adeguatamente attrezzata.

Svolge la ginnastica individuale e di gruppo, la deambulazione assistita in spazi polifunzionali, l’intervento di supporto alle persone che hanno bisogno di aiuto nell’orientamento e, nel caso di ospiti allettati, la terapia al letto del malato.

Lo specialista fisiatra individua e personalizza gli strumenti o presidi, le protesi o le ortesi.

 

Il servizio di animazione 

L’animatore garantisce lo svolgersi delle attività educativo-animative e occupazionali, le quali, attraverso processi di socializzazione e stimolazione psico sensoriale, possono contribuire al benessere psicologico e fisico dell’ospite.

Pur con le difficoltà dovute al grado di non autosufficienza degli ospiti, l’animatore valorizza la persona nella sua globalità e cerca di attivare nell’anziano l’interesse per una socialità viva e positiva e di mantenere le capacità residue.

L’animatore propone un programma quotidiano rivolto a gruppi di ospiti o al singolo individuo.

Il compito dell’animatore è di far mantenere all’ospite la propria individualità e di ricostruire all’interno della struttura spazi e momenti di famigliarità in modo da non sentirsi fagocitato dall’istituzione.

Gruppi diversificati per interesse ascoltano musica, vedono filmati e documentari, effettuano piccoli lavori di artigianato, praticano giochi di società (tombola, scacchi, dama, carte, puzzle, ecc.).

Momenti ricreativi sono organizzati per festeggiare le date importanti e significative della loro vita (festività, anniversari, compleanni) e per socializzare con il territorio circostante alla R.S.A. (partecipazione a spettacoli, passeggiate esterne, gite turistiche).

Tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, viene dedicato spazio alla lettura, al commento di quotidiani locali e al racconto delle esperienze di vita e dei ricordi individuali, al fine di stimolarne la memoria.  

Il servizio socio-assistenziale

La complessità delle situazioni di non autosufficienza richiede alla R.S.A. un costante impegno organizzativo che consenta di prestare ad ogni utente tutti i servizi socio-assistenziali di cui ha bisogno.

Gli interventi quotidianamente programmati sono:

* Vestizione ed igiene della persona.

Si svolge tutti i giorni al momento dell’alzata e consiste nell’augurio al “buon giorno”, verifica dello stato di salute, stimolo od aiuto ad eseguire l’igiene personale, la pulizia del cavo orale e la vestizione con la scelta dell’abbigliamento.

Per le persone non autosufficienti gli interventi sono garantiti dal personale, secondo modalità e protocolli idonei e verificati.

Terminati igiene e vestizione, l’ospite viene accompagnato alla prima colazione.

Nell’ambito della prima colazione gli utenti vengono differenziati in base al grado di non autosufficienza e di dipendenza e quindi fatti confluire in due diversi ambienti.

Allo stesso modo funzionano pranzo e cena.

Piani di assistenza individuale consentono l’alzata differenziata per chi ha necessità di alternare tempi di alzata e di riposo variati.

L’assistenza religiosa

La Religione è ritenuta un elemento di grande rilievo per il sostegno morale e per la formazione di una persona.

Per cui, pur nel rispetto delle convinzioni di ogni ospite, viene dato spazio all’assistenza religiosa all’interno della R.S.A. ed in particolare:

  • il sabato viene celebrata la S. Messa nella Cappella dotata di Tabernacolo per l’Eucarestia;
  • viene offerta l’assistenza spirituale diurna e notturna da parte del Parroco della Parrocchia di Quinzano d’Oglio;
  • viene garantito quotidianamente l’accesso alla Cappella da parte di tutti gli Ospiti, quando la salute lo consenta;
  • in alcune circostanze particolari viene celebrata la S. Messa in aggiunta ai giorni prestabiliti;