La corrispondenza
Giornalmente viene raccolta negli Uffici Amministrativi e distribuita ai destinatari o ai loro referenti garantendone la riservatezza.
Il telefono
La RSA è dotata negli uffici, in animazione ed in entrambi i reparti di degenza di telefono senza fili che viene messo a disposizione degli ospiti per ricevere e/o effettuare telefonate.
Servizio trasporto utenti
E’ attivo presso la R.S.A. mediante convenzione stipulata con organizzazioni attrezzate il servizio di trasporto utenti allettati per esami e/o visite richiesti dalla Fondazione. Per il trasporto degli utenti non allettati la Fondazione mette a disposizione, a pagamento, i propri mezzi di trasporto ove ve ne sia la necessità per mancanza di familiari disponibili.
Il servizio non può essere sostitutivo del rapporto familiare-utente che nella fattispecie deve garantire, non solo il servizio di trasporto, ma principalmente il rapporto umano che tra questi si crea e che la R.S.A. tende a valorizzare.
Servizi amministrativi
La corretta attività di gestione della Fondazione è garantita da:
– N. 1 Segretario/Direttore: il quale assolve alle funzioni di legalità e garanzia dei procedimenti amministrativi e svolge l’attività di gestione necessaria per l’attuazione degli indirizzi programmatici e gli obiettivi del Centro.
– N. 1 Istruttore amministrativo che coadiuva il Segretario/Direttore nelle attività amministrative.
– N. 1 Applicato di Segreteria che effettua inoltre i servizi di portineria e centralino telefonico.
Guardaroba e lavanderia
Il lavaggio della biancheria intima (magliette, mutande e calze) viene effettuato obbligatoriamente da parte della Fondazione con la propria lavanderia interna ed il costo è compreso nella retta. Si precisa che per quanto riguarda il lavaggio degli indumenti personali (escluso l’intimo per il quale il lavaggio interno risulta obbligatorio per ragioni igienico sanitarie) può essere effettuato a scelta o dai parenti degli ospiti stessi o tramite la lavanderia interna della Fondazione senza alcun costo aggiuntivo. Al momento dell’ingresso è obbligatorio, per i posti non temporanei, aderire al servizio di etichettatura dei capi di abbigliamento degli ospiti.
Per quanto riguarda invece i posti temporanei è facoltativa l’adesione al servizio di etichettatura sopra menzionato.
Il vitto
E’ predisposto un menù di 4 settimane diversificato per tipologie di alimenti, nel rispetto delle patologie soggettive.
Il menù tipo viene allegato al presente documento sotto la lettera “A”.
La somministrazione del pasto è normalmente a carico dell’Istituto. I famigliari e/o volontari che desiderano collaborare all’assistenza dei pasti, devono attenersi alle regole igieniche della R.S.A. e mantenere un comportamento corretto.
Il bar
Sono a disposizione degli utenti e dei visitatori (limitatamente, per quest’ultimi, agli orari di visita) un distributore automatico di bevande calde ed un distributore per bevande fredde e merendine.
I giornali e periodici
Sono forniti dalla Fondazione e sono a disposizione degli utenti.
La biblioteca, le televisioni e sala proiezioni
Tali ausili tecnologici e didattici vengono messi a disposizione degli utenti per lo sviluppo ed il mantenimento dei propri interessi.
La televisione
Le camere sono dotate di TV e sono inoltre dislocati nei soggiorni altri televisori per l’ascolto comune.
Parrucchiere e barbiere
Viene assicurato dal parrucchiere della Fondazione il taglio e lavaggio dei capelli e la rasatura della barba. Servizi per tinte e/o permanenti possono essere effettuati dallo stesso parrucchiere versando un corrispettivo di € 10,00 per ogni tinta e di € 15,00 per ogni permanente
Estetica curativa
Il servizio di podologo, compreso nella retta, viene svolto da personale specializzato.
Camera ardente
La struttura è dotata di una camera ardente che viene messa a disposizione in attesa delle esequie.
Volontariato
Diversi volontari prestano la loro opera nella RSA che ne apprezza e valorizza l’attività.