Gli strumenti

a) Standard di qualità specifici.

Gli standard di qualità specifici corrispondono ad obiettivi di qualità di specifiche prestazioni, rese singolarmente al cliente. Sono, pertanto, direttamente verificabili dal cliente stesso. Sono elencati, divisi per tipologia, nella tabella seguente. 

Umanizzazione dell’assistenza: UA01 esistenza di zone della struttura predisposte per il rispetto della privacy in occasione di decessi – SI’ -; UA02 possibilità per i visitatori dell’ingresso alla struttura dopo le ore 18.00 – SI’ -; UA03 numero medio di ore di apertura giornaliera al pubblico per le visite h. 12.00.

Continuità dell’assistenza: CA01 numero dimissioni accompagnate da relazione sanitaria per il medico di base / numero totale delle dimissioni 100%.

Assistenza alberghiera: AA01 numeri di posti letto in camere con servizi igienici riservati ai clienti / numeri di posti letto 100%; AA02 numero di servizi igienici per clienti / numero di posti letto 55,70%; AA03 numero di posti letto con armadio guardaroba singolo o anta personale di armadio multiplo / numero di posti letto 100%; AA04 numero di posti letto con schienale regolabile / numero posti letto 100%; AA05 numero di posti letto con luce individuale / numero posti letto 100%; AA06 numero di posti letto con dispositivo di chiamata individuale funzionante / numero posti letto 100%; /numero di camere con due posti letto / numero camere 92,78%; numero camere con un posto letto / numero camere 7,32%; AA08 numero di telefoni  ad uso dei clienti / numero posti letto 5,06%; AA09 possibilità di usufruire di un parrucchiere operante all’interno della struttura – SI’ ;

Assistenza preventiva: AP01 numero di posti letto attrezzati con materassi antidecubito / numero di posti letto 100% AP 02 – numero di posti letto attrezzati con cuscini antidecubito / numero di posti letto 0,00%; AP 03 – numero di posti letto attrezzati con velli antidecubito / numero di posti letto 0,00%; AP 04 – numero carrozzelle attrezzate con cuscini antidecubito / numero di carrozzelle 20%;

Riabilitazione: R01 numero minimo medio di ore settimanali dedicate all’attività riabilitativa diretta al cliente (Fisioterapista) – 51h.;

Animazione: A01 numero mimino medio di ore settimanali dedicate all’attività psico socio rieducativa diretta al cliente (Animatore) – 66 h..

Vitto: Vo1 possibilità di scelta fra due o più opzioni per ogni componente del menù per i clienti a dieta libera – SI’; V02 distribuzione del pranzo entro le ore 12.00 – SI’; V03 distribuzione della cena entro le ore 19.00 – SI’;

Tempo libero: TL01 numero medio di uscite per anno – 15;

Diritto all’informazione: DI01 esistenza di un Ufficio Relazioni con il Pubblico – SI’; DI02 numero medio di ore di apertura giornaliera dell’U.R.P. – 3 h.; DI03 numero medio di giorni entro i quali viene consegnata la copia della cartella clinica dal giorno della richiesta – 8 gg.; DI04 esistenza di procedure o di un piano per la sicurezza e la riservatezza delle informazioni sanitarie – sì.

 

b) Semplificazione delle procedure.

La R.S.A. provvede alla riduzione ed alla semplificazione delle sue procedure; fornisce gli opportuni chiarimenti sulle stesse adottando formulari uniformi.

 

c) Informazione degli utenti.

La R.S.A. assicura la piena informazione degli utenti circa le modalità di prestazione dei servizi, in particolare per quanto concerne:

  1. le condizioni economiche e tecniche del servizio;
  2. il rispetto degli standards;
  3. la variazione delle modalità di erogazione del servizio.

Cura la pubblicazione degli atti che disciplinano l’erogazione di servizi ed i rapporti con gli utenti, assicurando la chiarezza dei testi e la loro accessibilità al pubblico.

Gli utenti sono informati delle decisioni che li riguardano e delle loro motivazioni, nonché della possibilità di reclamo avverso di esse.

 

d) Rapporti con gli utenti.

La R.S.A. ed i suoi dipendenti trattano gli utenti con rispetto e cortesia, agevolandoli nell’esercizio dei loro diritti e nell’adempimento degli obblighi.

Gli uffici amministrativi sono a disposizione assicurando l’apertura in orari che favoriscano l’accesso degli utenti.

Gli orari di ricevimento al pubblico verranno esposti in bacheca.

 

e) Obiettivi di miglioramento.

Gli obiettivi di miglioramento in corso di sviluppo sono:

– Collaborare per una maggiore apertura al territorio aumentando l’integrazione tra R.S.A., A.S.L., Comune, promuovendo incontri per identificare obiettivi comuni.

– Individuare indicatori per monitorare la qualità del servizio erogato determinata dai seguenti fattori: accessibilità, efficienza, efficacia, appropriatezza, continuità, privacy, riservatezza.

– Effettuare indagini sulla soddisfazione dei clienti, dei famigliari e degli operatori mediante la distribuzione di questionari.

– Alzata e messa a letto terapeutica personalizzata degli ospiti.

 

f) Sistemi informativi scritti e informatizzati.

 

Sono a disposizione del personale degli strumenti di informazione scritti ed aggiornati a seconda del variare dei bisogni degli ospiti, allo scopo di uniformare gli interventi e renderli osservabili e valutabili.

Gli strumenti a disposizione del personale, raccolti in appositi contenitori e collocati in apposite aree dei nuclei, sono: procedure, protocolli, piani di assistenza individualizzati, piani terapeutici riabilitativi individualizzati, piani di lavoro, linee guida, circolari dirigenziali.

E’ a disposizione del personale per la consultazione, il libro delle consegne socio assistenziali.

La R.S.A. è dotata di un sistema di Computer in rete che garantisce la gestione di tutti i dati informatici nei tempi previsti o richiesti dalla Regione.