L’accoglienza

Per quanto riguarda la richiesta di ammissione, le modalità di accoglienza, di presa in carico e dimissione degli ospiti, si fa riferimento all’apposito protocollo, al contratto, alla Carta dei Servizi delle R.S.A. ed al  “Regolamento interno ospiti”.

Di seguito vengono esposte brevemente le diverse procedure. 

Richiesta di ammissione

Per l’inserimento nella R.S.A. si fa riferimento al Protocollo d’intesa tra il Distretto di Orzinuovi ASST Franciacorta e le R.S.A. afferenti al Distretto per i posti accreditati; l’apposita domanda va ritirata, compilata e consegnata all’Ufficio Inserimenti del Distretto stesso ad Orzinuovi in Via Marconi, 27. Per i posti sollievo/solventi invece, è obbligatoria la compilazione di un’apposita domanda che va ritirata, compilata e consegnata presso l’Ufficio Segreteria della  Fondazione; su richiesta, è altresì possibile ricevere la domanda via mail o via fax.

La domanda di ingresso si compone dei seguenti documenti:

  • modulo di richiesta prenotazione (posti solvente/sollievo);
  • impegnativa di pagamento della retta di degenza e/o eventuale impegnativa del Comune di residenza all’integrazione della retta;
  • documentazione Dgls 196/03 (tutela della privacy);
  • scheda CIRS (valutazione scheda medico);
  • nota informativa del Medico di Medicina Generale (posti solvente/sollievo);
  • fotocopia della carta d’identità dell’interessato;
  • fotocopia tessera sanitaria;
  • fotocopia tessera di esenzione dal pagamento del ticket;
  • fotocopia dell’eventuale Verbale Commissione Sanitaria per l’accertamento dell’invalidità;
  • Regolamento interno firmato dall’ospite o, se non in grado di firmare, dai richiedenti l’ammissione;
  • Informativa Amministratore di Sostegno;
  • Informativa Ufficio di Pubblica Tutela;
  • Informativa riguardante la dotazione della biancheria e degli effetti personali degli ospiti:
  • Informativa riguardante la lista dei farmaci e della protesica degli ospiti in regime di solvenza.

L’inserimento in lista d’attesa è vincolato al parere positivo del Responsabile Sanitario a seguito dell’esame della documentazione sanitaria del richiedente e del colloquio con i familiari.

Modalità di accesso e presa in carico dell’Ospite

Le modalità per l’ingresso degli ospiti in R.S.A. possono avvenire:

  • per i posti accreditati, tramite apposita domanda predisposta dall’Ufficio inserimento Distretto di Orzinuovi ASST Franciacorta, che gestisce secondo propri criteri la propria lista d’attesa;
  • per i posti sollievo/solventi, tramite apposita domanda della Fondazione (vedi paragrafo precedente).

La lista d’attesa per i posti non accreditati gestiti dalla Fondazione segue i seguenti criteri:

1° LIVELLO : RESIDENZA, PROVENIENZA

  1. Residente e nativo in Comune di Quinzano d’Oglio
  2. Nativo in Comune di Quinzano d’Oglio non residente
  3. Residente in Comune di Quinzano d’Oglio non nativo
  4. Con familiari residenti in Comune di Quinzano d’Oglio
  5. Residente in Distretto di Competenza
  6. Residente in provincia di Brescia
  7. Residente in altre Province

2° LIVELLO : CONDIZIONI E SITUAZIONE AL CONTORNO OSPITE

  1. Segnalazione scritta da parte del medico curante e/o dell’ospedale di casi urgenti
  2. Casi di persone segnalate per iscritto dai Servizi Sociali del Comune di Quinzano d’Oglio
  3. Casi di persone segnalate per iscritto dai Servizi Sociali di altri Comuni all’interno del Distretto di competenza

3° LIVELLO : ORDINE CRONOLOGICO PRESENTAZIONE DOMANDA

La data da considerare è quella della presentazione completa e approvazione della domanda d’ingresso

PROCEDURE :

  • L’aspirante Ospite che, a seguito di chiamata da parte della Segreteria della RSA, rinuncia al posto, perderà il diritto all’ingresso per un periodo di due mesi, a meno che, durante tale periodo, intervenga una segnalazione scritta di urgenza da parte del medico curante e/o dell’ospedale.
  1. L’aspirante Ospite che, a seguito di chiamata da parte della Segreteria della RSA, rinuncia al posto, dichiarando di volerlo riattivare al bisogno, verrà considerato “in sospensione di lista d’attesa” e la data di riattivazione farà fede a tutti gli effetti per il reinserimento in lista d’attesa. A tale riguardo si precisa che verrà ritenuta valida la domanda in essere, con necessità di presentare una nuova scheda di valutazione medica qualora la stessa riporti una data antecedente ai 6 mesi.

Su richiesta l’ Utente e/o i familiari possono richiedere una visita guidata della struttura; la persona incaricata per tale funzione è l’Istruttore Amministrativo.

Al momento dell’ingresso in R.S.A. è necessario consegnare alla Fondazione:

tutta la documentazione sanitaria disponibile (cartellini ospedalieri, recenti esami specialistici, referti di radiografie, la terapia in atto a domicilio, relazione clinica da parte del medico di base o struttura di provenienza, ecc..); gli occhiali ed altre eventuali protesi (protesi acustiche, calzature ortopediche, ecc..) o ausili (tripodi, carrozzella, ecc..) già utilizzati a domicilio; in particolare si raccomanda di segnalare all’Ente gli ausili forniti dall’A.T.S., per consentire la regolarizzazione della relativa pratica.

A discrezione dell’Amministrazione il potenziale utente potrà essere sottoposto a preventiva visita medica.

Al momento dell’ingresso l’Ufficio Segreteria provvederà:

  • alla predisposizione ed alla raccolta delle firme dell’ospite e degli obbligati sul contratto di ingresso in duplice copia;
  • consegna del prospetto dei costi con l’indicazione delle date di scadenza di pagamento della retta di degenza e relativo IBAN della Fondazione;
  • alla consegna della carta dei servizi e del codice etico;
  • alla consegna dei sacchi della lavanderia per la marcatura dei capi di abbigliamento dell’ospite;
  • a comunicare all’ASST Franciacorta Distretto di Orzinuovi l’ingresso;
  • a comunicare al Comune di appartenenza l’ingresso dell’ospite in struttura;
  • al cambio del medico di base qualora l’ospite sia accreditato.

Al momento dell’ingresso l’infermiera provvederà alla:

  • collocazione dell’ospite nella stanza e identificazione del posto a tavola in sala pranzo;
  • presentazione dell’ospite a tutte le figure professionali operanti all’interno della RSA;
  • rilevazione dei parametri vitali, esecuzione ECG e assistenza durante la visita medica;
  • compilazione della cartella d’entrata del FASAS in presenza dell’ospite e/o dei famigliari e presentazione agli stessi dell’organizzazione della nostra struttura;
  • fotocopia e/o digitalizzazione documenti sanitari.

Dimissioni  

Potrà essere dimesso d’autorità, col preavviso di almeno 5 giorni, l’ospite il cui comportamento sia in contrasto con le disposizioni della Fondazione e che dopo una degenza di almeno 15 giorni sia incompatibile col buon andamento della comunità.

Potrà essere dimesso d’autorità l’ospite anche in caso di malattia che a giudizio insindacabile del medico responsabile della Fondazione verrà ritenuta pericolosa per la salute della collettività. Verrà dato all’ospite il preavviso di 5 giorni prima se la natura della malattia lo consente, diversamente verrà dimesso non appena la malattia insorge.

L’ospite potrà lasciare volontariamente la RSA con un preavviso scritto di almeno 15 giorni. In caso contrario sarà tenuto a corrispondere alla Fondazione la retta di degenza pari alle 15 giornate di mancato preavviso.

Potrà essere dimesso l’ospite per trasferimento in altra struttura:

  • nel caso di ospite su posto accreditato trasferito presso una delle RSA presenti sul territorio del distretto di Orzinuovi, del quale la Fondazione fa parte, la retta verrà addebitata fino all’ultimo giorno di effettiva presenza nella struttura.
  • nel caso di ospite su posto accreditato trasferito presso una delle RSA non presente sul territorio del distretto di Orzinuovi, del quale la Fondazione fa parte, verrà addebitata dalla Fondazione l’intera retta fino alla copertura del posto lasciato libero, per un massimo di giorni 15.
  • nel caso di ospite su posto solvente/sollievo trasferito presso un’altra RSA, indifferentemente dalla presenza o meno sul territorio del distretto di Orzinuovi, verrà addebitata dalla Fondazione l’intera retta fino alla copertura del posto lasciato libero, per un massimo di giorni 15.

Per assicurare la continuità delle cure in caso di trasferimento in altra struttura la RSA rilascerà la “relazione di dimissione” in conformità alla procedura in atto.

In caso di risoluzione di diritto del Contratto a causa del mancato pagamento della retta di degenza l’ospite dovrà lasciare la struttura nei termini previsti dall’art. 8. La Fondazione si obbliga ad attivarsi con il Comune di residenza e con l’ASST, dandone immediata comunicazione per iscritto, affinché le dimissioni avvengano in forma assistita.

In caso di decesso l’ Ospite sarà tenuto al pagamento della retta fino al giorno del decesso stesso.

Il recesso o la dimissione si perfeziona solo con l’avvenuto rilascio della struttura a cura e spese degli Obbligati. Fino a quella data gli obbligati sono tenuti al pagamento delle rette deliberate dalla Fondazione.